PagoPA il nuovo modo di effettuare pagamenti
verso la Pubblica Amministrazione

Si comunica che ai sensi dell'art. 65 comma 2 del D.Lgs n.217/2017 a partire dal 30 giugno 2020 tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, devono essere effettuati attraverso la piattaforma PagoPA.
Il sistema di pagamento PagoPA consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni, garantendo la sicurezza e l'affidabilità dei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza dei costi di commissione.
Nell'ottica di semplificazione delle procedure amministrative e soprattutto per facilitare l'accesso a questo nuovo sistema di pagamento alle famiglie, l'Istituto utilizzerà un software specifico messo a disposizione dall'Azienda ARGO, produttrice del Registro OnLine, denominato "Pagonline" che consentirà in maniera semplice, attraverso pochi passaggi, di effettuare i versamenti dovuti a vario titolo alla scuola, interagendo con altri software già in uso nel nostro Istituto.
Le famiglie degli alunni utilizzeranno la piattaforma PagoPa per effettuare i seguenti pagamenti:
- contributi per viaggi d'istruzione ed uscite didattiche
- contributo per assicurazione alunni
- contributi volontari
L'Istituto pertanto, quando sarà necessario un pagamento, emetterà la richiesta di pagamento, la famiglia troverà pertanto nell'apposita area del Registro Elettronico ScuolaNext, il pagamento da effettuare e da lì potrà decidere la modalità di pagamento che può essere fatto direttamente on-line (attraverso gli operatori abilitati a PagoPA) o scaricando un avviso di pagamento (per pagamenti differiti con Bollettino PagoPa, CBILL, ecc.).
La famiglia, per tutti i pagamenti effettuati, riceverà via email la conferma del pagamento eseguito e avrà sempre a disposizione una Ricevuta telematica da utilizzare ai fini delle detrazioni fiscali da scaricare attraverso il Registro Elettronico
Si ricorda che i pagamenti dovranno essere effettuati entro la data di scadenza indicata nel portale in quanto dopo la data di scadenza non sarà più possibile effettuare il pagamento o scaricare l'avviso di pagamento.

 

Link Utili

Istruzioni per i pagamenti tramite Registro Online ARGO

A questo link è possibile visualizzare una piccola guida per il pagamento tramite Registro Online ARGO

Le istruzioni ed il video per i pagamenti tramite Registro Online ARGO

A questo link è possibile visualizzare le pagine esplicative ed un video per il pagamento tramite Registro Online ARGO

Le istruzioni ministeriali per i pagamenti Scolastici delle Famiglie

A questo link è possibile scaricare la Brochure del MIUR con le indicazioni per i pagamenti all'Istituzione Scolastica tramite PagoPA

La pagina Ufficiale di PagoPA

Questo è il link per accedere alle pagine ufficiali di PagoPA