Amministrazione Trasparente
 
 
pallino
 
Vai alla pagina FSE Innovazione didattica
Innovazione Didattica
Fondi Strutturali Europei
 
 
75° Anniversario Liceo
 
PERCORSO BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA
 
Opzione SCIENZE APPLICATE
Percorso BIOLOGIA con curvatura BIOMEDICA
 

Il nostro Liceo è stato selezionato assieme ad altre due Istituzioni Scolastiche Toscane e 32 di tutta Italia, per il percorso di potenziamento “Biologia con curvatura biomedica”.
Il Progetto è frutto di un Accordo-quadro del MIUR con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) e prevede percorsi di potenziamento-orientamento con approfondimenti per almeno 50 ore/anno, delle discipline medico-biologiche con la presenza di Medici selezionati dall’Ordine ed attività pratiche a carattere medico-laboratoristico/ospedaliere.

L'indirizzo biomedico è rivolto, in particolare, agli studenti interessati a un percorso scolastico che approdi alle facoltà universitarie a indirizzo medico-sanitario e biologico, offrendo una preparazione specifica per strumenti e competenze necessari per gli ambiti universitari di medicina, biologia e professioni sanitarie.

Le attività di alternanza scuola-lavoro del secondo biennio e del quinto anno si articoleranno in stages presso strutture sanitarie del territorio.

Il 19 settembre 2018 a Roma, presso la sala delle comunicazioni del MIUR, ha avuto luogo la conferenza di avvio del nuovo indirizzo ed il successivo 28 Settembre 2018 è stato siglato l’accordo di collaborazione a livello provinciale tra il Dirigente Scolastico del Liceo Vallisneri prof.ssa Monica Ceccherelli ed il presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Lucca dott. Umberto Quiriconi.


Documentazione:
 
- Decreto Ministeriale Accordo n.1211 del 30/08/2018 (.pdf)
 
- Firma Protocollo di Intesa con Ordine Medici di Lucca e Conferenza Stampa (video NoiTV)
 
- Rassegna Stampa
 
foto firma del protocollo
 
- Stampa Ordine dei Medici: Lucca Medica (numero .5/2018)
Copertina rivista Lucca Medica 5/2018
 
 
10 Giugno 2019
Prima annualità del percorso
"Biologia con curvatura BioMedica"

Biologia biomedica

In questi giorni, si è conclusa la prima annualità del percorso di potenziamento-orientamento sanitario “Biologia con curvatura biomedica”, promosso sulla base di un accordo tra il MIUR, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la FNOMCEO, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Nello svolgimento delle attività programmate sono stati trattati argomenti riguardanti le seguenti quattro unità didattiche
- L’APPARATO TEGUMENTARIO
- L’ APPARATO MUSCOLO-SCHELETRICO
- IL TESSUTO SANGUIGNO E IL SISTEMA LINFATICO
- L’APPARATO CARDIOVASCOLARE
con lezioni teoriche svolte dal docente tutor, prof.ssa Antonella Nieri, e pratico – professionali presentate da medici designati dall’ Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lucca

L’accertamento delle competenze è avvenuto in itinere attraverso test con cadenza bimestrale, svolti in parallelo con le altre scuole della rete.
Il Liceo Vallisneri, nella persona del Dirigente prof.ssa M. Ceccherelli, ringrazia l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lucca , in particolare il Presidente Dott. U. Quiriconi e il referente per il progetto Dott. C. Volpe , per aver designato medici di comprovata professionalità, che si sono rivelati tali non soltanto per la competenza specifica ma anche per la capacità di coinvolgere gli alunni.
I ringraziamenti sono rivolti ai seguenti medici specialisti dell’ASL Toscana Nord Ovest
Dott. Carlo Mazzatenta Responsabile SC Dermatologia di Lucca
Dott. Alessandro Melosi già Responsabile SS Oncoematologia di Lucca
Dott. Andrea Martinelli Libero professionista e già Dirigente ospedaliero Ortopedia e Traumatologia
Dott. Francesco Bovenzi Direttore S.C. Cardiologia di Lucca
per aver dedicato parte del loro prezioso tempo ai nostri ragazzi.
Le attività previste per quest’anno scolastico si completeranno nei periodi 17 Giugno - 21 Giugno 2019 e 1 Luglio - 5 Luglio 2019 con alcuni stages presso il Presidio Ospedaliero S. Luca di Lucca ed il Servizio Igiene e Sanità pubblica di Capannori.
Gli alunni potranno interagire con varie figure professionali sanitarie che illustreranno loro gli aspetti più salienti delle specifiche attività, visiteranno gli ambienti in cui tali attività si svolgono e potranno prendere visione delle varie attrezzature e strumentazioni impiegate.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Scuola ESABACLogo ESABAC
 
Scuola "Centre d’examen"Logo DELF
 
Scuola “Effective CAF User”Logo CAF
 
 
             
     
     
 
Liceo Scientifico Statale "A. Vallisneri" - via delle Rose, 68 - 55100 Lucca - Cod. Fiscale 80006590469
Tel. 0583 58211 - Fax 0583 418619
Posta elettronica ordinaria: lups01000c@istruzione.it - Posta Elettronica Certificata (PEC): lups01000c@pec.istruzione.it
© 2006 - 2015 Powered by Liceo Vallisneri WebMaster - Fonts Cyreal.org e Apache License