Amministrazione Trasparente
 
 
pallino
 
Vai alla pagina FSE Innovazione didattica
Innovazione Didattica
Fondi Strutturali Europei
 
 
75° Anniversario Liceo
 
 
 
Incontri Scuola Aperta 2020-2021
scuola aperta 18 novembre 2017

Il ciclo di incontri di orientamento in entrata “Scuola aperta” per venire a contatto con l'offerta formativa del nostro Liceo per le iscrizioni all'Anno Scolastico 2021-2022 è il seguente:
- Sabato 21 novembre 2020 (tutti gli indirizzi)
- Venerdì 11 dicembre 2020 (Liceo Linguistico) in evidenza
-
Sabato 12 dicembre 2020 (Licei Scientifico e Sc.Applicate) in evidenza
- Sabato 11 gennaio 2021 (tutti gli indirizzi)

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 15.00 alle 16:30 in modalità Meet

Da quest'anno l'incontro sarà sviluppato in remoto via Meet e con la presenza comunque degli alunni del Gruppo Mafalda che penseranno all'accoglienza dei ragazzim entre la Presentazione dell’Istituto a genitori e alunni sarà fatta dalla Dirigente e dagli Insegnanti di ciascun indirizzo.

Vedi le slides della presentazione dei nostri percorsi utilizzate durante gli incontri (*.pdf) in evidenza

Vedi il video Promo del nostro Liceo (*.mp4) in evidenza

Durante gli incontri verranno illustrati i nostri percorsi di studio:
- LICEO SCIENTIFICO ORDINAMENTO
- LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE

- LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE Biologia con curvatura BIOMEDICA
- LICEO LINGUISTICO

Inoltre sono presenti anche altre importanti novità:

- LICEO SCIENTIFICO con POTENZIAMENTO FISICA SPERIMENTALE
Questo percorso offre agli studenti la possibilità di approfondire gli aspetti che riguardano il campo della Fisica moderna e delle Nanotecnologie con specifiche attività laboratoriali di alto livello.

- LICEO SCIENTIFICO con POTENZIAMENTO delle COMPETENZE DIGTITALI
Il percorso nasce dalla richiesta degli studenti che, pur frequentando il percorso Ordinario del Liceo Scientifico, hanno la necessità di orientarsi e di acquisire competenze digitali che potranno essere successivamente utilizzate sia nei percorsi formativi universitari sia in ambito lavorativo, per incrementare la capacità dell’aggiornamento e la flessibilità professionale.

- LICEO SCIENTIFICO della COMUNICAZIONE
L'obiettivo di questo percorso è quello di avvicinare gli studenti ai principali linguaggi della comunicazione, con ore settimanali aggiuntive per tutta la durata del quinquennio e che tratteranno ambiti di studio come il linguaggio teatrale, cinematografico, fotografico, televisivo, della rete, della comunicazione artistica e tutte le interferenze tra i linguaggi, tipiche della cultura contemporanea.

- LICEO LINGUISTICO ESABAC
L'acronimo ESABAC nasce dall'unione di « Esame di Stato » italiano e « Baccalauréat » francese. Questo percorso offre la possibilità per i nostri studenti di conseguire contemporaneamente il diploma italiano e il diploma francese , superando l’esame di Stato al termine del quinquennio.

Vedi sotto i dettagli per ogni indirizzo di studi.


 

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

rivolto alle famiglie e agli studenti delle terze medie
 
"I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro."
liceo ordinario
• LICEO SCIENTIFICO
Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecnoche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
liceo scienze applicate
• LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE
L'opzione "Scienze Applicate" fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento all'informatica, introdotta in molteplici aspetti, ed alle sue applicazioni con le altre discipline, specialmente matematica e fisica. Con questa opzione, tutta l'area scientifica possiede un maggior peso, sia nelle discipline fisico-matematiche, sia nelle scienze naturali (chimiche, biologiche e della terra).
liceo biologico-sanitario
• LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE - BIOLOGIA con curvatura BIOMEDICA

Il percorso "Biologia con curvatura biomedica" è un progetto attivato in soli 35 Licei di tutt'Italia ed ha come quadro orario di riferimento quello dell'opzione delle Scienze Applicate; l'obiettivo è quello di fornire allo studente competenze particolarmente avanzate non solo negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica di base, ma potenziare anche le competenze scientifiche in materia di Igiene, Patologia, Microbiologia e virologia, Educazione alla salute.
Il percorso si attua sia con l'incremento di ore dedicate allo studio delle Scienze sia con curvature specifiche delle altre discipline. Nel triennio è previsto svolgimento di 150 ore, in collaborazione con l’Ordine dei Medici della Provincia di Lucca, così suddivise per ciascun anno di corso:
- 20 ore di lezione tenute da docenti di Scienze Naturali
- 20 ore di lezione tenute da Esperti medici
- 10 ore di attività laboratoriali presso strutture sanitarie
Le Attività in aula comprendono lezioni svolte con didattica laboratoriale e la partecipazione a conferenze di argomento biomedico.

novità
• LICEO SCIENTIFICO con POTENZIAMENTO FISICA SPERIMENTALE
il percorso “Fisica sperimentale” ha come quadro orario di riferimento quello del Liceo Scientifico e presenta un incremento di ore dedicate allo studio della Fisica, con curvature specifiche anche nelle altre discipline.
Questo percorso offre agli studenti la possibilità di approfondire gli aspetti che riguardano il campo della Fisica moderna e delle Nanotecnologie con specifiche attività laboratoriali di alto livello. Il percorso prevede una collaborazione fattiva con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Pisa, anche per le attività di alternanza scuola lavoro.
Oltre a garantire la preparazione per l’accesso a ogni corso di laurea universitaria in senso generale, il potenziamento proposto individua ampi sbocchi nel campo della Fisica con specializzazione ad esempio in Fisica moderna, Fisica ambientale, Nanotecnologie.
novità
• LICEO SCIENTIFICO con POTENZIAMENTO COMPETENZE DIGITALI
Il percorso nasce dalla richiesta degli studenti che, pur frequentando il percorso Ordinario del Liceo Scientifico, hanno la necessità di orientarsi e di acquisire competenze digitali che potranno essere successivamente utilizzate sia nei percorsi formativi universitari sia in ambito lavorativo, per incrementare la capacità dell’aggiornamento e la flessibilità professionale:
- Knowledge networking: le capacità di individuare, salvare, organizzare, dare valore e condividere informazioni, sia online, sui social network o nelle comunità virtuali;
- Virtual communication: la capacità di comunicare efficacemente, attraverso i nuovi media, i loro linguaggi ed i loro formati;
- Digital awareness: le competenze che riguardano la propria identità digitale, un uso corretto degli strumenti digitali, proteggendo i dispositivi mobile, i dati personali presenti in rete e la propria privacy;
- Self empowerment: le conoscenze necessarie per risolvere i problemi (problem solving) e per sviluppare idee, pianificando strategie e procedimenti risolutivi costruttivi; il coding non è una questione tecnologica: è pensiero!
Il quadro orario di riferimento è quello del Liceo Scientifico e prevede l’incremento di due ore settimanali per i primi quattro anni.
Gli ambiti di approfondimento saranno l’Informazione Digitale, la Collaborazione sulla Rete, il Coding e la risoluzione di problemi, l’Analisi di Database e dei BigData, la Società digitale (Sicurezza, Privacy e ambienti Publicy).
novità
• LICEO SCIENTIFICO della COMUNICAZIONE
Il percorso nasce dalla concomitanza di tre fattori:
- l’esperienza pregressa che il Liceo ha maturato nell’ambito delle sperimentazioni attive fino alla Riforma dei Licei (2010), con particolare riferimento al Liceo della Comunicazione;
- la constatazione della centralità dei linguaggi della comunicazione nella società contemporanea e la necessità di non tralasciarne la trattazione nel percorso formativo dell’adolescente;
- il costante interesse manifestato dagli studenti, negli ultimi anni, per ogni argomento attinente alla comunicazione in senso lato, concretizzatosi anche nella forte adesione ai corsi del PTOF relativi a teatro, fotografia, cinema e videomaking, ai concorsi letterari e artistici.
La finalità generale è quella di avvicinare gli alunni ai principali linguaggi della comunicazione, utilizzando ore settimanali aggiuntive per tutta la durata del quinquennio. La scelta dei linguaggi della comunicazione da approfondire si basa sulla necessità di valorizzare alcune delle tipologie maggiormente rilevanti, anche ai fini della completezza didattica del percorso liceale scientifico. Il quadro orario di riferimento è quello del Liceo Scientifico e prevede l’incremento di due ore settimanali per tutto il quinquennio.
Gli ambiti di studio saranno i linguaggi teatrale, cinematografico, fotografico, televisivo, della rete, della comunicazione artistica e tutte le interferenze tra i linguaggi, tipiche della cultura contemporanea.
liceo linguistico
• LICEO LINGUISTICO
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
 
• LICEO LINGUISTICO ESABAC
Il percorso Esabac viene attuato nel corso di lingue straniere ed è caratterizzato dall’insegnamento della Storia in lingua Francese nel triennio.
La Lingua straniera Francese e la Storia, infatti, sono le materie di riferimento per la prova aggiuntiva all’esame di Stato che permette l’acquisizione del diploma “Baccalauréat” in aggiunta al diploma italiano di liceo linguistico.
Il percorso non presenta ore aggiuntive, perché il percorso liceale, con l’insegnamento della Storia in lingua, permette l’acquisizione di tutte le competenze richieste per il doppio diploma.
 
brochure  esterno brochure  interno

clicca per ingrandire (dimensioni 10Mb - *.pdf)
 

 
Cos'è l'EsaBac ?

Da settembre 2010, un nuovo dispositivo educativo entra in vigore da una parte e dall'altra delle Alpi : l'EsaBac che consentirà agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame – l'Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese. Questo doppio rilascio di diplomi, reso possibile grazie all'accordo intergovernativo firmato il 24 febbraio 2009 dal ministro italiano dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), e il ministro francese dell'Educazione nazionale, convalida un percorso scolastico veramente bi-culturale e bilingue.
 
A cosa serve ?

Un insegnamento di dimensione europea
Il percorso EsaBac permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del paese partner.

Studiano in modo approfondito, in una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura italiana e della letteratura francese.

Il programma comune di storia ha per ambizione di costruire una cultura storica comune ai due paesi, fornire agli allievi le chiavi di comprensione del mondo contemporaneo e prepararli ad esercitare le loro responsabilità di cittadino europeo.

L' EsaBac, un vero trampolino
L'EsaBac non è soltanto un simbolo dell'intesa tra l'Italia e la Francia; favorirà, per gli allievi che hanno beneficiato di questo percorso d'eccellenza, l'accesso a percorsi universitari italo- francesi

Sbocchi professionali internazionali
La Francia è il secondo partner economico dell'Italia ; per un giovane Italiano, conoscere la lingua e la cultura francese apre prospettive interessanti professionali sul mercato del lavoro italo-francese.

 

 
   
depliant EsaBac presentazione in Power Point
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Scuola ESABACLogo ESABAC
 
Scuola "Centre d’examen"Logo DELF
 
Scuola “Effective CAF User”Logo CAF
 
 
             
     
     
 
Liceo Scientifico Statale "A. Vallisneri" - via delle Rose, 68 - 55100 Lucca - Cod. Fiscale 80006590469
Tel. 0583 58211 - Fax 0583 418619
Posta elettronica ordinaria: lups01000c@istruzione.it - Posta Elettronica Certificata (PEC): lups01000c@pec.istruzione.it
© 2006 - 2015 Powered by Liceo Vallisneri WebMaster - Fonts Cyreal.org e Apache License