10ª Edizione Concorso IDEEPAROLECOLORI

Il 30 maggio si è svolta la premiazione della 10ªEdizione del concorso Ideeparolecolori con il Rotaract di Lucca (vedi le classifiche)

Avatar utente

Biagioni Patrizia

Docente
Discipline Letterarie e Latino

Il 30 maggio si è svolta la consueta premiazione delle opere partecipanti al concorso Ideeparolecolori, che quest’anno ha celebrato la sua decima edizione.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi concorrenti e di diversi ospiti, che hanno onorato e vivacizzato la manifestazione.
Tre le Sezioni in concorso: Poesia, Prosa e SenzaBarriere. A queste si è aggiunta una sezione fuori concorso, 4EverValli: Echi di Ideeparolecolori, che ha raccolto gli elaborati degli ex allievi del Liceo, da sempre affezionati sostenitori del Premio.

Le opere presentate dai ragazzi, originali e curate, hanno ricevuto numerosi apprezzamenti e riconoscimenti. Tra tutte, si sono distinte quelle che la giuria ha premiato e segnalato, come riportato di seguito:

SEZIONE POESIA
I Classificato = Dove ‘l castagno cede ‘l passo al faggio, Tommaso Papini
II Classificato = Nel cuore del buio, Lorenzo Bellinazzi
III Classificato= Il mio mare, Franceso Montanarella
Segnalazione della Giuria = Oltre il palcoscenico, Aurora Ruggiero

SEZIONE PROSA
I Classificato, Il piccolo grande cielo, Viola Del Tredici
II Classificato, Oltre il riflesso, Frida Manfredi
III Classificato, Un proiettile, due morti, Andrea Mori
Segnalazione della Giuria: Ho un tumore di nome Iris, Matilde Giusti

SEZIONE SENZABARRIERE
I Classificato, La busta bianca, Diego Amazzini, Elena Galligani, MatildeTomei, Sara Hussien
II Classificato, Modellino di Palazzo Pfanner, MatteoAndreozzi, Francesco Montanarella, Chiara Rubano, Alessandro Dianda
II Classificato, Brickverse – Il Portale del Caos, Marco Gambini, Anna Serra, Carlo Maria Pardini, Simone Zhao
Segnalazione della Giuria : Guarda le mie Mani, Carl Auzimour Foreman

Questi invece gli autori e i contributi, davvero di grande livello, della Sezione fuori concorso 4EverValli: Echi di Ideeparolecolori:

• Giorgia Bertini, You can choose
• Anna Bianchini Il rischio del fallimento
• Marco Cappelli, Il Manoscritto
• Carolina De Nicolo, Amor conosce odio, ma odio non amore
• Luca Maffei, Poesie : L’eterna malignità, Parole d’inganno, Mare caduto; Disegni : Destinazione cervello, La donna Tucano.
Rivedere gli alunni che in questi anni hanno sostenuto con entusiasmo la manifestazione – e continuano a farlo – è stato un momento molto emozionante e coinvolgente per il quale li ringraziamo con affetto.
Un ringraziamento caloroso anche a tutti coloro che, in questi dieci anni, hanno collaborato al Progetto, rendendolo sempre più solido.
Un grazie sentito alla Dirigente del Liceo Vallisneri, Prof.ssa Maria Rosaria Mencacci, che lo ha sempre sostenuto con convinzione; al Rotaract Club Lucca, che non solo lo ha sponsorizzato, ma lo ha seguito e curato con impegno e dedizione, attraverso i suoi giovani esponenti, fin dal suo esordio, credendo fermamente nella sua validità.
Un grazie sincero anche a tutti i colleghi che, numerosi, hanno contribuito negli anni alla sua realizzazione. Tra tutti, un pensiero speciale va alla Presidente di Giuria, Prof.ssa Isabella Borella e al Prof. Mario Fanti, che con il loro insostituibile contributo hanno saputo valorizzare le opere di tanti studenti.
Ma, come sempre, il ringraziamento più grande e sincero va a tutti nostri alunni di oggi e di ieri, che ci hanno omaggiato con le loro opere, la loro creatività e la loro passione.
A loro, la nostra stima e il nostro 4EverValli.

Circolari, notizie, eventi correlati