Amministrazione Trasparente

Accedi all’Amministrazione Trasparente del Liceo Vallisneri

All’interno della sezione dedicata all’Amministrazione Trasparente della scuola, verranno pubblicati, in conformità con le disposizioni di legge, documenti, informazioni e dati attinenti alla trasparenza amministrativa, come previsto dal Decreto legislativo n°33 del 2013, successivamente modificato dal Decreto Legislativo n° 97 del 2016.

L’evoluzione del concetto di trasparenza, inizialmente delineato come principio guida dell’azione amministrativa dalla Legge 15/2005 di modifica della L. 241/1990, concernente norme relative al procedimento amministrativo e al diritto di accesso agli atti, è stata definita più approfonditamente in termini di contenuti, obiettivi e modalità di attuazione con la Legge 190/2012 e il Decreto Legislativo del 14 marzo 2013, n. 33.

La trasparenza è concepita come la piena accessibilità dei dati e documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, con l’obiettivo di salvaguardare i diritti dei cittadini, incoraggiare la partecipazione degli interessati alle attività amministrative e promuovere forme diffuse di controllo sull’adempimento delle funzioni istituzionali e sull’impiego delle risorse pubbliche.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi l'informativa privacy
Preferenze cookie
Accetto
Rifiuto
Informativa sui Cookie
Informativa cookie
Cookie name Active

Informativa sui Cookie

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell'utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell'utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Cookie del Titolare

Il sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell'art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell'interessato. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.  

Disabilitazione dei cookie

Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie direttamente tramite il proprio browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.
Salva impostazioni
Preferenze cookie