Continua l’impegno istituzionale di Iacopo Maria Monti (4ªSA) all’interno del Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana (PRST)

Dopo l’elezione a Presidente della III Commissione (Sanità e Politiche Sociali) arrivano importanti risultati concreti dalla recente seduta del 13 maggio.

Continua l’impegno istituzionale del nostro studente Iacopo Maria Monti (4ªSA) all’interno del Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana (PRST). Dopo l’elezione a Presidente della III Commissione (Sanità e Politiche Sociali) dello scorso aprile, arrivano importanti risultati concreti dalla sesta seduta Plenaria, tenutasi il 13 maggio 2026 presso l’Aula Consiliare di Firenze.

Campagne di prevenzione e salute: approvato il Progetto N.1/III/2026  Il traguardo principale della giornata è stata l’approvazione del Progetto N.1/2026, presentato da Iacopo in veste di Presidente della III Commissione. Si tratta di un articolato programma di campagne comunicative rivolte a tutti gli studenti toscani, incentrate su salute, prevenzione e solidarietà socio-sanitaria. Le tematiche affrontate sono di estrema attualità per il mondo giovanile: dal benessere mentale ai disturbi alimentari, dal primo soccorso fino alla donazione di sangue e midollo, passando per il volontariato e il corretto utilizzo del 112. Un aspetto fondamentale del progetto è il suo rigore scientifico: la comunicazione tra pari sarà fondata sulla competenza, grazie alla costruzione di partnership con enti di rilievo come l’Ordine degli Psicologi della Toscana, la Polizia di Stato, l’AVIS, la Croce Rossa Italiana e altre istituzioni del territorio.  (In allegato a questo articolo è possibile consultare il testo integrale del progetto).

Le Proposte di Legge Regionale (PdLR)  Parallelamente, il lavoro della III Commissione prosegue a pieno ritmo. L’Ufficio di Presidenza ha infatti dato il via libera per portare al voto della prossima Plenaria alcune fondamentali Proposte di Legge Regionale, tre delle quali portano la firma (come autore o co-autore) del nostro studente:

  • PdLR n.1/III/2026 — Carriera Alias: Promuove un’adozione uniforme e regolamentata in tutte le scuole toscane della Carriera Alias, con procedure chiare, figure di riferimento e un Osservatorio permanente per garantire il rispetto dell’identità personale.
  • PdLR n.2/III/2026 — SRIPS (Psicologia Scolastica): Prevede l’istituzione del Servizio Regionale Integrato di Psicologia Scolastica. L’obiettivo è garantire la presenza di psicologi nelle scuole secondarie tramite le ASL, con fondi garantiti e standard minimi assicurati per legge (tempi massimi di attesa e colloqui a richiesta) per far fronte al crescente disagio psicologico studentesco.
  • PdLR n.3/2026 — Tutele per studenti-volontari di Protezione Civile: Riguarda gli studenti attivi nel volontariato, stabilendo in modo automatico e uniforme che le assenze scolastiche dovute ad attivazioni ufficiali di Protezione Civile non concorrano al limite massimo per la validità dell’anno scolastico. Un modo per tutelare chi sceglie di mettersi al servizio della comunità.

Un ringraziamento a Iacopo per l’impegno dimostrato nel portare avanti queste iniziative e un augurio di buon lavoro a tutto il Parlamento Regionale degli Studenti.

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati