Organoidi e cellule staminali: uno sguardo sul futuro

Giovedì 5 febbraio ore 14:30 seminario sulle potenzialità delle staminali e loro impiego nella costruzione di mini-organi

Avatar utente

Carmignani Amelia

Docente
Scienze naturali,Chimiche e Biologiche

L’Associazione Amici dell’Agorà con il contributo del Liceo Vallisneri e la collaborazione del Comune di Lucca e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana presenta presso la nostra scuola la conferenza: “Organoidi e cellule staminali” tenuta dai relatori dott. Lorenzo Fontanelli, laureato in medicina, specializzato in Neurologia presso l’Università di Pisa, dottorando presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la dott.ssa Ilaria Gisone laureata in biologia presso l’Università di Pisa, attualmente post-doc presso l’Istituto di Fisiologia Clinica, CNR, Area della Ricerca di Pisa.
Il seminario sarà incentrato sulle potenzialità delle cellule staminali e il loro impiego nella costruzione di mini-organi in 3D per studiare malattie e testare nuove terapie farmacologiche.
L’evento si terrà giovedì 5 febbraio alle ore 14.30 nel padiglione nuovo del nostro Istituto e vedrà la partecipazione delle due classi quinte del Liceo delle Scienze applicate curvatura biomedica.

Vedi la locandina qui a fianco

Circolari, notizie, eventi correlati