Gaia, we care

Dal 6 Febbraio, lungo il corridoio arcobaleno della nostra scuola, è possibile osservare una piccola mostra dedicata all’Ambiente.

Avatar utente

Piccirilli Silvia

Docente
Disegno e Storia dell'Arte

Dal 6 Febbraio, lungo il corridoio arcobaleno della nostra scuola, è possibile osservare una piccola mostra dedicata all’ambiente. Il Progetto Ambiente ha voluto infatti dedicare alla Terra, a Gaia, del tempo, delle immagini e dei pensieri, puntando a valorizzare ciò che la scuola è riuscita a fare per lei.

La mostra non è solo il frutto di mesi di lavoro, riflessioni, viaggi e interventi in classe: è anche la volontà di guardare ad una comunità che impara a collaborare, mettendo al centro le persone – soprattutto le studentesse e gli studenti – e il piacere di costruire qualcosa di importante insieme. È stato un gruppo di ragazze e ragazzi infatti che si è rimboccato le maniche per dar vita all’allestimento: dalla scelta dei colori sotto le immagini che richiamano la natura alla selezione dei brani musicali che accompagnano i visitatori, passando per ritagli, colle e bandierine.

Il risultato? Un racconto che parla di noi, del nostro territorio e delle sfide globali che ci attendono.

All’incontro di inaugurazione ha partecipato anche il professor Damiano Remorini, direttore del CIRSEC, il Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio degli Effetti del Cambiamento Climatico, che – dopo un caldo intervento della nostra Dirigente Scolastica – ci ha raccontato l’Ambiente con i suoi punti di forza e le minacce che ne mettono a rischio il futuro, sottolineando però come la consapevolezza e l’impegno collettivo possano ancora fare la differenza.

L’incontro non è stato solo un momento scolastico, ma un vero scambio di idee tra chi la sostenibilità la studia e chi si sta preparando a costruirla ogni giorno.

In occasione del suo discorso, il professore ha anche pubblicizzato un concorso di comunicazione e creatività sul tema dei cambiamenti climatici, rivolto a tutte le classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado.

Un grazie speciale va a tutte le studentesse e tutti gli studenti che hanno reso possibile quella giornata e questa mostra, a dimostrazione che l’ambiente non è solo un tema da studiare, ma anche il nostro mondo da vivere e condividere.

Gaia, ci prenderemo cura di te!

 

Per chi volesse visionare alcuni materiali della mostra, è possibile visitare la versione virtuale all’indirizzo: https://sites.google.com/view/progettoambientevallisneri/attivit%C3%A0-2026/gaia-we-care

 

Circolari, notizie, eventi correlati