Per la prima volta una rappresentativa di studentesse del Liceo Vallisneri ha partecipato alla gara a squadre di Matematica riservata alle ragazze e inserita nel progetto “Campionati di Matematica 2024”.
La squadra del Liceo Vallisneri, composta da Marta Benedetti (1A), Angela Irena Schütze (1A), Laura Bruni (3B), Marisol Di Nallo (3B), Elisa Pasquali (3B), Francesca Ricci (3B), Beatrice La Motta (5B), accompagnate dal professor Alessio Del Vigna, ha preso parte venerdì 26 gennaio alla gara eliminatoria di Genova, dove ha conquistato un meritatissimo 2° posto su 12 squadre partecipanti.
In base al regolamento nazionale la gara di Genova è stata inserita in una più vasta sessione composta da diverse gare svoltesi in contemporanea venerdì 26 gennaio, per un totale di 58 squadre.
Di queste 58 squadre soltanto le prime 7 della graduatoria complessiva sono state ammesse alla finale nazionale di Cesenatico.
Nella classifica generale, comunque, le nostre matematiche vallisneriane hanno ottenuto un più che onorevole 11° posto, un risultato di tutto rispetto per una squadra debuttante.
Molti complimenti allora da parte di tutto l’istituto alla squadra delle studentesse matematiche!
Nardini Paolo
Docente