Nei giorni 2/5 febbraio 2026 le classi 4ªD e 4ªSA del nostro Liceo, accompagnate dalle docenti Benelli, Bertoni, Carmignani e Lazzari, si sono recate a Palermo per un viaggio di Istruzione indimenticabile. Il percorso è iniziato dalla strada di Capaci luogo in cui persero la vita i magistrati Falcone e Morvillo insieme agli uomini della scorta. Da qui ci siamo diretti all’albero di Borsellino, un Ulivo situato nel luogo in cui perse la vita il dott.Paolo Borsellino e la sua scorta, ripercorrendo idealmente con la nostra guida quel periodo storico che vide una reazione forte da parte del popolo palermitano contro “cosa nostra”.
La passeggiata nel quartiere della Kalsa ci ha fatto immaginare i due magistrati bambini che percorrono queste strade e crescono, vicini di casa, fra il gioco e lo studio.
A Palermo cultura, impegno sociale e bellezze naturalistiche si intersecano in una maniera unica: dopo la visita al parco archeologico di Segesta, situato in un ambiente di rara e incontaminata bellezza, abbiamo potuto visitare la “casa memoria Felicia e Peppino Impastato” a Cinisi luogo in cui i ragazzi si sono profondamente emozionati per aver potuto sperimentare direttamente e toccare con mano la vita di questo ragazzo, Peppino, su cui tanto si erano appassionati in classe.
Le bellezze della città di Palermo, patrimonio UNESCO, nelle costruzioni arabo-normanne e il mercato di Ballarò luogo iconico della città con il suo cibo di strada, ci hanno fatto vivere momenti da veri palermitani.
Infine Corleone con il suo laboratorio della legalità situato nella abitazione confiscata alla famiglia Provenzano, ci è apparsa come un luogo di resistenza e di diffusione di saperi nuovi: anche l’agriturismo situato in un terreno confiscato a Totò Riina nell’alto Belice corleonese, dove abbiamo potuto assaggiare i sapori di un cibo che viene prodotto in maniera biologica e equa, ci ha fatto gustare tutto il sapore del buono che genera la legalità.
Albero di Borsellino

Casa memoria “Felicia e Peppino Impastato” di Cinisi 
Laboratorio della legalità di Corleone 

Benelli Antonella
Docente