Il Liceo accoglie i genitori

Grande affluenza all'incontro di accoglienza dedicato ai genitori delle classi prime

Avatar utente

Panelli Paola

Docente
Discipline Letterarie e Latino

Si riparte con un nuovo anno scolastico che vede protagonisti non solo i nuovi studenti delle classi prime, ma anche le loro famiglie, che li accompagneranno, in sinergia con la scuola, in questo percorso di formazione e di crescita.

L’incontro è stato un’occasione importante per presentare l’Istituto e le figure principali di riferimento con cui i genitori si interfacceranno maggiormente durante l’anno scolastico.

Sono stati illustrati i punti più significativi del Regolamento Scolastico, con particolare attenzione alle nuove  disposizioni ministeriali riguardanti l’uso del cellulare in classe, le competenze della Segreteria e dei Collaboratori Scolastici con l’intento di rendere più familiare ed accessibile il contesto scuola.

Sono state fornite inoltre dall’Animatore Digitale dimostrazioni pratiche sull’utilizzo del Registro Elettronico e della Piattaforma meet.

L’attività di accoglienza è stato il primo momento di un percorso che vuole vedere i genitori protagonisti dell’intero anno scolastico, riconoscendo il ruolo fondamentale degli organi rappresentativi dei quali sono invitati a fare parte, come il Consiglio di Classe e il Consiglio di Istituto.

A tale proposito, all’incontro era presente la Presidente del Consiglio di Istituto che ha parlato dell’importanza della comunicazione e soprattutto della partecipazione dei genitori alla vita della scuola.

La scuola ha infatti il dovere di costruire un rapporto di positiva collaborazione con i genitori nel percorso educativo, riconoscendoli come parte attiva e come risorsa irrinunciabile.

 

Circolari, notizie, eventi correlati