Le alunne della delegazione del Liceo Vallisneri, guidate dalla professoressa Claudia Risso, si sono fatte valere alla Selezione Nazionale di Genova dello EUROPEAN YOUTH PARLIAMENT ITALY.
Si tratta di EMILY CARLI della 3ªD, di ANDRA ELENA CIUDIN e MATILDE ROCCHI della 4ªA, di FERIAL GUEDDOUCHE della 4ªLB, di SABRINA PANELLI della 3ªSC e di VERONICA ZAFFORA della 4ªLC.
In allegato è possibile consultare il resolution booklet con tutte le proposte di legge alle quali le ragazze hanno lavorato e che hanno discusso in inglese durante i cinque giorni della Selezione Nazionale.
Si tratta di argomenti di scottante attualità – il salario minimo, l’istruzione inclusiva, il commercio di esseri umani e il trattamento dei rifugiati e altri importanti temi.
Le soluzioni proposte dalle commissioni di cui le ragazze hanno fatto parte possono essere uno spunto interessante per tutti gli studenti del nostro Liceo.
Inoltre, alla Selezione Nazionale di Genova erano presenti con vari ruoli molti studenti ed ex studenti del Vallisneri, (Giulia Heinrich addirittura è divenuta membro del Consiglio Direttivo), a dimostrazione del fatto che questo progetto resta nella loro vita. Della delegazione hanno fatto parte anche studenti del Liceo Vallisneri che hanno lavorato e contribuito alla realizzazione dell’evento in vari ruoli: Matilde Scatizzi, Elena Severi, Caterina Bandoni, Gabriella Aglioni.
E anche gli ex vallisneriani Giorgio Doroni, Matteo Severi e Giulia Heinrich.
Risso Claudia
Docente