M come Mafalda

Si è svolto ieri, 14 maggio, al Real Collegio di Lucca, il campus finale del percorso Mafalda che ha coinvolto, quest’anno, più di 70 tra ragazze e ragazzi

Avatar utente

Pizza Lara

Docente
Filosofia e Storia

Si è svolto ieri, mercoledì 14 maggio, al Real Collegio di Lucca, il campus finale del percorso educativo Mafalda che ha coinvolto, quest’anno, più di 70 tra ragazze e ragazzi delle classi seconde del nostro liceo.

Il Campus esperienziale finale, organizzato con la collaborazione dell’ U.O. Educazione e Promozione della salute della Asl  2 di Lucca, ha visto la partecipazione dei “mafaldini” del nostro liceo insieme a quelli dell’artistico, scuola con la quale condividiamo l’intero percorso in una logica di rete territoriale.

Le attività della giornata sono state condotte con la metodologia della peer education ed hanno visto il coinvolgimento dei tutor di quarta che si sono resi disponibili e che hanno messo a disposizione la loro esperienza, il loro tempo e la loro sensibilità per gestire i diversi laboratori esperienziali che hanno caratterizzato la giornata. Tra le tematiche affrontate hanno trovato particolare rilievo: il saper condividere emozioni, il saper lavorare in gruppo, il riconoscere valore alla diversità, l’imparare a volersi bene.

I “mafaldini” che hanno concluso il percorso formativo potranno, il prossimo anno scolastico, continuare l’esperienza aderendo al progetto AVJ “Amici per la Vita Junior” che consentirà loro, al termine di un iter formativo specifico di diventare a tutti gli effetti tutor e quindi futuri protagonisti di azioni di peer education.

La M finale alla quale i ragazzi hanno, al termine delle attività, dato vita, diventa simbolo di libertà e voglia di esserci.

 

                             

Luoghi

Real Collegio

Piazza del Collegio 13 – Lucca

Circolari, notizie, eventi correlati