Stamani, sabato 18 ottobre si è svolto per le strade della città, il “MAFALDA TOUR”. Il corteo festoso e colorato ha portato all’attenzione di tutti, temi importanti quali il rispetto e la pace.
L’iniziativa condivisa con la Asl 2 di Lucca e le scuole della rete territoriale, ha coinvolto diversi istituti superiori (della piana e non solo) impegnati nel percorso “Benessere a Scuola” nell’ambito di Scuole che Promuovono Salute.
E’ stata l’occasione per dare visibilità al lavoro svolto, nell’ambito dell’ormai storico progetto Mafalda, sui temi dell’inclusione, del confronto e dell’accoglienza oggi più che mai urgenti.
Attraversando le vie della città, il corteo ha voluto infatti comunicare alla cittadinanza la presenza, l’entusiasmo e l’impegno degli studenti, portavoce di un forte messaggio di inclusione e partecipazione democratica.
Durante il corteo sono state organizzate tre soste animate dai titoli: Verso la Pace, Verso il Rispetto, Destinazione Mafalda. E’ stata questa l’occasione per riflettere, attraverso i linguaggi della musica, della poesia, della recitazione, sui temi sopra richiamati il un clima di partecipazione condivisa e festosa.
Diverse le persone che, incuriosite, hanno chiesto informazioni, si sono avvicinate, hanno letto i manifesti e in ultimo ringraziato i ragazzi.
Noi del Vallisneri eravamo più di 100. E’ proprio il caso di dire: Il Valli c’è
Pizza Lara
Docente