Capitello CCC

Progettare l’Architettura

Scuola Secondaria di secondo grado

Il percorso didattico intende dare agli studenti una panoramica, teorica e pratica, sui metodi e sulle dinamiche della progettazione architettonica

Obiettivi

Le finalità su cui sono stati costruiti gli obiettivi specifici del percorso didattico in termini di conoscenze e abilità sono:

 

  • Saper riconoscere l’architettura.  Il valore della progettazione nella creazione di manufatti architettonici, guardando i riferimenti culturali, storici, poetici che sono alla base di ogni creazione artistica (i contributi saranno presi da testi specialistici, immagini e video).

  • Far acquisire consapevolezza circa l’importanza dell’analisi del sito (genius loci), del luogo o edificio oggetto della progettazione architettonica, anche attraverso l’esecuzione del rilievo e della successiva restituzione grafica.

  • Far acquisire consapevolezza su quelle che sono le fasi progettuali tenendo presente le normative urbanistiche e le varie norme regionali e nazionali. Gli enti di riferimento, il Comune e la soprintendenza.

  • Far acquisire un corretto approccio al progetto architettonico: strumenti e metodologie per la restituzione grafica del rilievo e del progetto architettonico.

 

Obiettivo 1

Saper valutare e applicare le principali norme che disciplinano l’attività urbanistica/architettonica nei vari ambiti territoriali.

Indicatori

Elaborazione cartografie progettuali coerenti alle normative di riferimento.

Obiettivo 2

Saper  delineare l’idea progettuale in relazione al tema progettuale specifico e al contesto ambientale in cui si svolge.

Indicatori

Elaborazione di tavola riepilogativa delle competenze acquisite.

Obiettivo 3

Saper impostare correttamente il progetto sulla base delle conoscenze acquisite a disegno.

Indicatori

Elaborazione di tavola riepilogativa delle competenze acquisite.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Da novembre 2023 a marzo 2024 n. ore/giorni 16/8

Contenuti

Il percorso didattico intende dare agli studenti una panoramica, non solo teorica ma anche pratica, attraverso lo sviluppo di temi specifici, sui metodi e sulle dinamiche della progettazione architettonica intesa sia come fatto tecnico, sia come operazione intellettuale, culturale e poetica.

Gli argomenti oggetto del corso si intersecano con i percorsi curricolari di altre discipline affrontando temi interdisciplinari e trasversali, occupando un’area di apprendimento determinata dall’intersezione di più materie per specificità di contenuti e connessioni interdisciplinari.

Il corso prevede lo studio e l’approfondimento progettuale su un’area individuata all’interno del territorio comunale con approfondimenti sugli strumenti urbanistici vigenti e le normative di riferimento

Il percorso didattico si articola in n°4 unità didattiche di apprendimento con attività d’aula ed esterne alla scuola, con sopralluoghi sul sito prescelto per eseguire indagini, osservazioni e rilievi. Tutto questo servirà per raccogliere dati utili e significativi, realizzare elaborati grafici che potranno essere informatizzati e diventare eventualmente oggetto di pubblicazione e/o successiva mostra e che serviranno per valutare gli apprendimenti acquisiti.

1
Introduzione alle tematiche relative la progettazione architettonica, la normativa urbanistica.
2
Illustrazione del tema progettuale prescelto, indicazioni operative sul rilievo architettonico.
3
Sopralluogo sul sito prescelto, rilievo architettonico, restituzione grafica del rilievo.
4
Attività progettuale e restituzione grafica del progetto

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi l'informativa privacy
Preferenze cookie
Accetto
Rifiuto
Informativa sui Cookie
Informativa cookie
Cookie name Active

Informativa sui Cookie

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell'utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell'utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Cookie del Titolare

Il sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell'art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell'interessato. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.  

Disabilitazione dei cookie

Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie direttamente tramite il proprio browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.
Salva impostazioni
Preferenze cookie