Si è svolto giovedì scorso, nell’ambito dell’Azione di Miglioramento 2 (Progetto Qualità) “Creare un piano di accoglienza strutturato per i genitori delle classi prime”, l’incontro con la dottoressa Patrizia Fistesmaire, responsabile del Consultorio Giovani di Lucca e psicologa esperta di problematiche legate all’Educazione Sentimentale. L’iniziativa ha coinvolto più di trenta genitori ed è risultata di grande successo.
L’incontro ha voluto essere di supporto per affrontare problematiche importanti e di interesse comune quali l’accompagnare i figli nel processo di crescita in un periodo così complesso come quello adolescenziale, riuscendo, ad esempio, a trovare il modo migliore per gestire un insuccesso scolastico o per riconoscere loro, fiducia senza essere troppo invadenti.
I genitori sono stati coinvolti in giochi di ruolo che hanno avuto il merito di rendere l’esperienza partecipata e condivisa secondo la metodologia tipica dell’educazione relazionale. Il mettersi “al posto di” e l’interpretare differenti atteggiamenti di fronte ad una medesima situazione hanno contribuito ad animare una discussione ricca di stimoli e sollecitazioni, tanto che, tutti i partecipanti si sono salutati con la consapevolezza che iniziative come questa, magari anche articolate in più appuntamenti nel corso dell’anno scolastico, siano assolutamente auspicabili.
Grazie alla fattiva collaborazione con l’Unità Operativa Promozione alla Salute e il Consultorio della ASL è stato possibile mettere un nuovo tassello nel consolidamento dei percorsi di Qualità e di Promozione della Salute che caratterizzano la nostra scuola. Volontà comune è quella di proseguire su questa strada.
Pizza Lara
Docente