service
Liceo “Antonio Vallisneri”

Iscrizioni scolastiche – dalla classe 2ª alla classe 5ª

Iscrizioni scolastiche e relativa modulistica che le famiglie devono utilizzare all'atto dell'iscrizione ad una classe successiva alla prima del nostro liceo

Cos'è

Questo servizio permette di iscriversi alle classi dalla seconda alla quinta del nostro liceo: all’interno di questa pagina troverai le istruzioni per iscriverti, accompagnate dalla relativa modulistica.

A cosa serve

Questo servizio permette di iscriversi al successivo anno di liceo, per tutti coloro che sono già nostri studenti (dunque iscriversi a classi comprese tra la seconda e la quinta).

Come si accede al servizio

Per iscriverti al nuovo anno scolastico dovrai collegarti al link a PagoPA presente su questa pagina per effettuare il pagamento della quota di iscrizione alla scuola, pari a €85,00* (euro 20,00 assicurazione + euro 65,00 contributo volontario).

  • si accede al link con le credenziali del genitore/tutore e il codice della scuola (ss16705)
  • si può pagare tramite home banking oppure scaricare il QR Code e pagare l’avviso di pagamento presso Ufficio Postale o tabaccheria autorizzata (NB: il pagamento va effettuato tassativamente entro la mezzanotte del giorno indicato nell'autorizzazione)

*per iscriversi alle classi quarta e quinta, si deve integrare la domanda con il versamento sul C/C 1016 Ag. delle Entrate Centro Operativo di Pescara Tasse Scolastiche (bollettino reperibile presso l’ufficio postale). In particolare, per le attuali classi terze (iscrizioni alle quarte) bollettino di € 6,04 (Tassa di Immatricolazione) + bollettino di € 15,13 (Tassa di Iscrizione e Frequenza). Per le attuali classi quarte (iscrizioni alle quinte), l’importo è di € 15,13 (frequenza). Si può anche utilizzare l'apposito bollettino in PDF editabile che si trova in fondo a questa pagina.

Si ribadisce che l’importo può variare in base alla situazione familiare/didattica dell’alunno/a; per gli importi meglio fare sempre riferimento al documento allegato consultabile in fondo a questa pagina “Precisazioni relative Contributo di Iscrizione”.

Il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 370, del 19 aprile 2019, ha previsto l'esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno dell'istruzione secondaria di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) è pari o inferiore a € 20.000,00. Per ulteriori approfondimenti anche in merito agli ulteriori casi di esonero si rinvia alla nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione prot. n. 13053 del 14.6.2019. Vedi anche il documento in fondo a questa pagina "Limiti reddito per esonero tasse - MIUR"

I versamenti devono essere effettuati a nome dell’alunno e le attestazioni di pagamento, insieme al modulo di liberatoria per l'utilizzo delle immagini compilato (modulo per minorenne nel caso in cui lo studente sia minorenne, maggiorenne altrimenti) devono poi essere inviati agli indirizzi di posta elettronica seguenti:

  • iscrizioniseconde@liceovallisneri.edu.it (per gli alunni che frequenteranno la classe seconda a.s. 2023/2024)
  • iscrizioniterze@liceovallisneri.edu.it (per gli alunni che frequenteranno la classe terza a.s. 2023/2024)
  • iscrizioniquarte@liceovallisneri.edu.it (per gli alunni che frequenteranno la classe quarta a.s. 2023/2024)
  • iscrizioniquinte@liceovallisneri.edu.it (per gli alunni che frequenteranno la classe quinta a.s. 2023/2024)

Nel caso si provenga da un altro Istituto, è necessario far pervenire anche l'apposita richiesta di iscrizione compilata, scaricabile in fondo a questa pagina.

Idem per quanto riguarda la richiesta di iscrizione ad un corso differente interno alla nostra scuola.

Procedure collegate all'esito

L’avvenuto pagamento verrà verificato dagli Uffici di Segreteria.

Servizio online

Per effettuare il pagamento, collegati al portale PagoPA tramite il link seguente:

Autenticazione

Per effettuare il pagamento dovrai inserire il codice della scuola (ss16705) e autenticarti sul sito tramite nome utente e password del genitore/tutore, oppure tramite SPID

Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per potersi iscrivere al nuovo anno si deve aver compilato il modulo di liberatoria per l’uso delle immagini (firmato da entrambi i genitori o di chi ne fa le veci nel caso in cui lo studente sia minorenne), aver compilato facoltativamente eventuali moduli aggiuntivi disponibili in fondo alla pagina, ed aver effettuato il pagamento online (dunque avere username e password o SPID per poter accedere al portale)

  • Codice della scuola (ss16705)
  • Nome utente e password del genitore/tutore
  • SPID (alternativa a utente e password)
  • Modulo di liberatoria foto e immagini compilato (ed anche firmato da entrambi i genitori o di chi ne fa le veci, in caso di studente minorenne)
  • Moduli compilati, facoltativi, in caso di necessità: modulo I.R.C., modulo di esonero tasse erariali, modulo di esonero contributi scolastici, modulo di iscrizione ad un altro corso interno, modello richiesta iscrizione da un altro istituto
  • Dichiarazione relativa a dati anagrafici, solo nel caso in cui i suddetti dati siano variati

Tempi e scadenze

Di seguito si elencano le scadenze entro cui poter effettuare il servizio.

Le iscrizioni alle classi per l'A.S. 2023-24 andranno effettuate entro il

30

Gen

Documenti

Istruzioni per iscrizioni classi 2ª - 5ª

Istruzioni per iscriversi al nuovo anno scolastico, dalla classe seconda alla classe quinta

Modulo di liberatoria foto e immagini (per maggiorenni)

Modulo da compilare per esprimere il consenso al trattamento di foto e immagini per l'iscrizione al nuovo anno scolastico, per maggiorenni

Modulo di liberatoria foto e immagini (per minorenni)

Modulo da compilare per esprimere il consenso al trattamento di foto e immagini per l'iscrizione al nuovo anno scolastico, per minorenni

Modulo di esonero tasse erariali

Modulo da compilare per la richiesta di esonero tasse erariali per iscrizione a classi comprese tra la seconda e la quinta

Modulo di esonero contributi scolastici

Modulo da compilare per la richiesta di esonero dai contributi scolastici

Modulo di esonero I.R.C.

Modulo per la richiesta di esonero dall'insegnamento della religione cattolica

Bollettino c/c 1016 Ag.Entrate per versamento tasse Statali (4ª e 5ª)

Bollettino c/c 1016 Ag.Entrate per versamento tasse Statali (iscrizione a classi 4ª e 5ª)

Modello di iscrizione ad un altro corso interno

Modello da compilare per l'iscrizione ad un altro corso interno alla scuola

Modello richiesta iscrizione da un altro istituto

Modello da compilare per richiedere l'iscrizione alla nostra scuola nel caso si venga da un altro istituto

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Le istruzioni per effettuare il pagamento sono anche consultabili al documento PDF "Istruzioni per iscrizioni classi 2^ - 5^"

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View more
Cookies settings
Accetto
Rifiuto
Informativa sui Cookie
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Informativa sui Cookie

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell'utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell'utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Cookie del Titolare

Il sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell'art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell'interessato. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.  

Disabilitazione dei cookie

Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie direttamente tramite il proprio browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.
Save settings
Cookies settings