Cos'è
Questo servizio permette di iscriversi alle classi dalla seconda alla quinta del nostro liceo: all’interno di questa pagina troverai le istruzioni per iscriverti, accompagnate dalla relativa modulistica.
A cosa serve
Questo servizio permette di iscriversi al successivo anno di liceo, per tutti coloro che sono già nostri studenti (dunque iscriversi a classi comprese tra la seconda e la quinta).
Come si accede al servizio
Per iscriverti al nuovo anno scolastico dovrai collegarti al link a PagoPA presente su questa pagina per effettuare il pagamento della quota di iscrizione alla scuola, pari a €85,00* (euro 20,00 assicurazione + euro 65,00 contributo volontario).
- si accede al link con le credenziali del genitore/tutore e il codice della scuola (ss16705)
- si può pagare tramite home banking oppure scaricare il QR Code e pagare l’avviso di pagamento presso Ufficio Postale o tabaccheria autorizzata (NB: il pagamento va effettuato tassativamente entro la mezzanotte del giorno indicato nell'autorizzazione)
*per iscriversi alle classi quarta e quinta, si deve integrare la domanda con il versamento sul C/C 1016 Ag. delle Entrate Centro Operativo di Pescara Tasse Scolastiche (bollettino reperibile presso l’ufficio postale). In particolare, per le attuali classi terze (iscrizioni alle quarte) bollettino di € 6,04 (Tassa di Immatricolazione) + bollettino di € 15,13 (Tassa di Iscrizione e Frequenza). Per le attuali classi quarte (iscrizioni alle quinte), l’importo è di € 15,13 (frequenza). Si può anche utilizzare l'apposito bollettino in PDF editabile che si trova in fondo a questa pagina.
Si ribadisce che l’importo può variare in base alla situazione familiare/didattica dell’alunno/a; per gli importi meglio fare sempre riferimento al documento allegato consultabile in fondo a questa pagina “Precisazioni relative Contributo di Iscrizione”.
Il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 370, del 19 aprile 2019, ha previsto l'esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno dell'istruzione secondaria di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) è pari o inferiore a € 20.000,00. Per ulteriori approfondimenti anche in merito agli ulteriori casi di esonero si rinvia alla nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione prot. n. 13053 del 14.6.2019. Vedi anche il documento in fondo a questa pagina "Limiti reddito per esonero tasse - MIUR"
I versamenti devono essere effettuati a nome dell’alunno e le attestazioni di pagamento, insieme al modulo di liberatoria per l'utilizzo delle immagini compilato (modulo per minorenne nel caso in cui lo studente sia minorenne, maggiorenne altrimenti) devono poi essere inviati agli indirizzi di posta elettronica seguenti:
- iscrizioniseconde@liceovallisneri.edu.it (per gli alunni che frequenteranno la classe seconda a.s. 2023/2024)
- iscrizioniterze@liceovallisneri.edu.it (per gli alunni che frequenteranno la classe terza a.s. 2023/2024)
- iscrizioniquarte@liceovallisneri.edu.it (per gli alunni che frequenteranno la classe quarta a.s. 2023/2024)
- iscrizioniquinte@liceovallisneri.edu.it (per gli alunni che frequenteranno la classe quinta a.s. 2023/2024)
Nel caso si provenga da un altro Istituto, è necessario far pervenire anche l'apposita richiesta di iscrizione compilata, scaricabile in fondo a questa pagina.
Idem per quanto riguarda la richiesta di iscrizione ad un corso differente interno alla nostra scuola.
Procedure collegate all'esito
L’avvenuto pagamento verrà verificato dagli Uffici di Segreteria.
Servizio online
Per effettuare il pagamento, collegati al portale PagoPA tramite il link seguente:
Autenticazione
Per effettuare il pagamento dovrai inserire il codice della scuola (ss16705) e autenticarti sul sito tramite nome utente e password del genitore/tutore, oppure tramite SPID
Non hai SPID?
Scopri di più
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via delle Rose, 68 - Lucca (LU)
-
CAP
55100
-
Orari
lun - sab 8:00 - 13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per potersi iscrivere al nuovo anno si deve aver compilato il modulo di liberatoria per l’uso delle immagini (firmato da entrambi i genitori o di chi ne fa le veci nel caso in cui lo studente sia minorenne), aver compilato facoltativamente eventuali moduli aggiuntivi disponibili in fondo alla pagina, ed aver effettuato il pagamento online (dunque avere username e password o SPID per poter accedere al portale)
- Codice della scuola (ss16705)
- Nome utente e password del genitore/tutore
- SPID (alternativa a utente e password)
- Modulo di liberatoria foto e immagini compilato (ed anche firmato da entrambi i genitori o di chi ne fa le veci, in caso di studente minorenne)
- Moduli compilati, facoltativi, in caso di necessità: modulo I.R.C., modulo di esonero tasse erariali, modulo di esonero contributi scolastici, modulo di iscrizione ad un altro corso interno, modello richiesta iscrizione da un altro istituto
- Dichiarazione relativa a dati anagrafici, solo nel caso in cui i suddetti dati siano variati
Tempi e scadenze
Di seguito si elencano le scadenze entro cui poter effettuare il servizio.
Le iscrizioni alle classi per l'A.S. 2023-24 andranno effettuate entro il
30
GenDocumenti
Contatti
- Telefono: 0583 58211
- Email: lups01000c@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Le istruzioni per effettuare il pagamento sono anche consultabili al documento PDF "Istruzioni per iscrizioni classi 2^ - 5^"